Che cos’è NoiPA?

NoiPA è il sistema informativo realizzato per gestire i dati dei dipendenti amministrati e assicurare la presa in carico del trattamento economico del personale centrale e periferico della Pubblica Amministrazione che mette a disposizione i servizi di: 

  • Elaborazione dei dati giuridico-economici e dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente, inclusi quelli fiscali e previdenziali;
  • Programmazione e quadratura della rilevazione delle presenze/assenze degli amministrati nonché dei connessi adempimenti previsti dalla normativa vigente;
  • Gestione dei dati elaborati e produzione del cedolino mensile, nonché distribuzione dello stesso e comunicazione delle informazioni connesse ai dati contenuti all’interno.

Come accedere al Sistema?

Ovviamente la difficoltà principale del dipendente può essere relativa al primo accesso al Sistema. Come si può riuscire ad eseguire con esito positivo questa procedura?

Per poter accedere al servizio online di NoiPA per la prima volta, così da visualizzare e scaricare i documenti, il dipendente deve possedere determinati requisiti. Nello specifico deve disporre di:

  • Codice fiscale
  • Partita stipendiale
  • Account di posta elettronica istituzionale.

Questo terzo requisito è fondamentale. Tutti i dipendenti pubblici e statali, infatti, possiedono un account di posta elettronica istituzionale creata dalla propria amministrazione di appartenenza. Per far sì che questo account sia funzionale, tuttavia, occorre che sia stata richiesta l’attivazione da parte del proprio dipendente interessato. Per attivare la posta elettronica istituzionale è necessario rivolgersi agli uffici di trattamento economico dell’amministrazione di appartenenza.

Accessi successivi e area di consultazione 

Una volta eseguito il primo accesso si può operare, ad ogni accesso successivo, la seguente procedura:

  • Collegarsi all’indirizzo https://noipa.mef.gov.it/ ed entrare sul proprio account, cliccando sul pulsante Entra, in alto a destra;
  • Digitare il codice fiscale e la password e cliccare sul pulsante Login;
  • Una volta effettuato l’accesso su NoiPA occorre cliccare sull’icona relativa all’area riservataQuest’icona è posizionata in alto a destra, e ha la forma di un lucchetto;
  • Per consultare i cedolini dello stipendio serve cliccare sul simbolo + vicino alla voce Documenti disponibili. Si trova nel menù laterale a sinistra.
  • A questo punto si apre un sottomenù con altre voci: per visualizzare i cedolini dello stipendiooccorre a questo punto cliccare su Archivio cedolini. La procedura è a questo punto completata.

Se si dimentica la password?

Uno dei principali problemi a cui devono far fronte gli utenti di NoiPA è la password dimenticata. In questo caso bisogna selezionare la voce “hai dimenticato la password” all’interno della sezione “Accedi all’area riservata” e, il dipendente, sarà indirizzato ad una schermata dove dovrà inserire il proprio codice fiscale e riportare nel campo Captcha il codice di sicurezza sotto visualizzato. Selezionando il pulsante “Verifica”, gli verrà chiesta la domanda segreta impostata insieme alla password iniziale, e ora dimenticata.

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi